gliphit - Officine Digitali

Vai ai contenuti principali
 
gliphit

Il servizio Gliphit

 

 

Introduzione

Il servizio GliphIT costituisce una proposta concreta che permette alle aziende di produrre e distribuire contenuti digitali e di trasformare in modo rapido e semplice un progetto cartaceo in un prodotto multimediale fruibile su dispositivi iOS.

A circa un anno di distanza dal rilascio del primo iPad, il mercato dei tablet sta raggiungendo la sua piena maturità. Terminata la fase pionieristica e di investigazione sulle nuove tecnologie e sui modelli di business da esse resi possibili, stiamo entrando in una nuova fase, più ricca di opportunità e prospettive per tutti coloro che hanno compreso la rivoluzione indotta dall’arrivo sul mercato dei nuovi device.

I cambiamenti che coinvolgono gli utilizzatori del prodotto editoriale, della raccolta pubblicitaria, della comunicazione e dell’informazione in genere richiedono reazioni rapide ed esaustive difficilmente perseguibili con soluzioni in-house.

 

 

A chi si rivolge

Il servizio GliphIT si rivolge ad aziende, enti e associazioni innovative che credono nella multicanalità dell’informazione.
Di seguito i principali campi di utilizzo delle tecnologie proposte:

  • Corporate press: manualistica, house organ, magazine, bilanci. …
  • Forza vendita: cataloghi di prodotto con integrazione sistemi informativi web based e CRM

 

 

Benefici per il cliente

 Il servizio GliphIT offre una soluzione infrastrutturale di assoluta eccellenza che permette di realizzare i seguenti benefici:

  • Introduzione di una modalità di comunicazione innovativa, multimediale e interattiva
  • Utilizzo di una piattaforma di gestione web-based che garantisce agli editori piena autonomia di delivery dei contenuti editoriali;
  • Piena integrazione tra PDF e html5 per una facile portabilità dei contenuti editoriali standard e integrabilità negli stessi di multimedialità, applicazioni, strumenti presenti sulla rete, nel rispetto degli standard e senza l’utilizzo di tecnologie proprietarie.

 

 

Descrizione della piattaforma GliphIT

Una piattaforma semplice, innovativa, dedicata ad aziende e piccoli publishers che hanno l’esigenza di rendere disponibili i loro prodotti editoriale su dispositivi iOS
Il sistema si è composto da due elementi:

  • L’applicazione “Reader” disponibile su iPhone e iPad che permette di distribuire i propri contenuti agli utenti. Tale applicazione viene personalizzata per ogni cliente con splash screen, loghi aziendali, colori etc.
  • Un sistema di gestione web based che permette di gestire tutti gli aspetti della pubblicazione (upload dei pdf, schedulazione della pubblicazione, gestione delle edizioni etc.)

Le tecnologie implementate sull’applicazione reader permettono, oltre alla visualizzazione del semplice PDF, di arricchirlo con contenuti multimediali e applicazioni web esterne dando la possibilità di creare un prodotto editoriale innovativo. Basandosi su tecnologie standard, l’attività di arricchimento multimediale del PDF è gestibile in autonomia dal cliente o facilmente delegabile a un fornitore abituale (web agency, agenzia di comunicazione). Utilizzando “widget” html 5 è possibile visualizzare contenuti quali:

  • Filmati
  • Audio
  • Gallerie Fotografiche
  • Condivisione con social Networks
  • Sondaggi
  • Accesso diretto a web applications aziendali (inserimento ordinativi, CRM etc.)
  • Advertising interattivo
  • Form di richiesta informazioni
  • Widget web per visualizzazione di dati in tempo reale (quotazioni di borsa, timetable, dati meteo etc.)

 

Sul lettore GliphIT possono essere attivate funzionalità avanzate che lo pongono tra i prodotti più evoluti sul mercato:

  • Segnalibro
  • Zoom intelligente (possibilità di inibire lo zooming su pagine selezionate)
  • Ricerca fulltext con evidenziazione del risultato in pagina
  • Tavola dei contenuti interattiva
  • "Cartella degli appunti" per la catalogazione e memorizzazione degli articoli o contenuti più interessanti
  • Gestione differenziata delle modalità landscape e portrait

 

 

Descrizione del servizio

Il Cliente carica sul sistema di gestione i propri contenuti in formato PDF:

Content Delivery Server

I contenuti, immagazzinati presso il Content Delivery Server di Webpart, vengono resi disponibili al player secondo le politiche decise dall’editore. Sempre attraverso il sistema di gestione vengono inserite le informazioni a corredo (categorie, thumbnail per cover, schedulazione della pubblicazione etc.).

 

 

Distribuizione tramite chiosco

Sull’App Store viene inserito il chiosco dedicato al cliente che può contenere tutte le pubblicazioni.
L’utente finale ha a disposizione sul dispositivo l’elenco delle pubblicazioni distribuite e può scaricare e archiviare quelle desiderate.

 

 

Opzione Multimedia

Le funzionalità di arricchimento multimediale sono attivabili opzionalmente: è possibile in prima istanza attivare il reader con funzionalità di base senza perdere l’opportunità di attivare nel tempo le funzionalità avanzate. Tramite un sistema di taggatura è possibile intervenire sul PDF con strumenti standard (Acrobat pro, Adobe Indesign) attivando delle aree dove istanziare dei widget html5. Tali widget possono essere sia online che distribuibili localmente sul dispositivo lettore consentendo la fruizione multimediale completa anche in assenza di collegamento alla rete.

Disponibile Su App Store

iPad fig.1

iPad fig. 2

iPad fig.3

iPad fig. 4

Ipad